La premiazione dell’opera finalista
Nella serata di gala dell’11 novenbre 2022, presso Villa Tuscolana a Frascati, si è svolta la cerimonia di premiazione come finalista nella sezione scultura del “Premio Fondazione Amedeo Modigliani”. All’evento si è svolto alla presenza della stampa nazionale ed estera e con la partecipazione di critici, collezionisti e galleristi d’arte.
L’opera di Mario Fiaschetti, del 2022, arrivata in finale, è la scultura “L’uomo nuovo”, un’opera scultorea ( 167 x 73 cm) realizzata con elementi in ferro di scarto assemblati con saldatura ad arco. L’opera inedita, già dichiarata idonea per partecipare al concorso, era stata inserita tra le opere finaliste, nella categoria scultura, dalla giuria riunita il giorno 15 settembre 2022, presso la sede della Fondazione Amedeo Modigliani di via San Crisogono 45 a Roma, con conferenza stampa e pubblicazione sul sito della Fondazione.
Nella presentazione dell’opera autore ha scritto: «Il titolo dell’opera “L’uomo nuovo” ritorna spesso nelle espressioni che riguardano la storia umana. Nella realizzazione dell’opera ho voluto esprimere la seguente citazione cattolica: “Se uno è in Cristo; è una creatura nuova” e, in questo contesto, la figura vuole rappresentare un nuovo volto dell’uomo, la cui fisionomia unisce ed evoca gli stili primitivi dei popoli del mondo».